La lunga aggressione coloniale
Convegno di Studi in memoria di Angelo Del Boca
Piacenza, 21-22-23 novembre 2024
In presenza, con possibilità di fruizione online
Il IX Convegno sulla storia e il suo insegnamento nell’era digitale quest’anno è dedicato al tema dei colonialismi, dell’imperialismo, della decolonizzazione, e al suo massimo protagonista in Italia, Angelo Del Boca. L’appuntamento si articola, come da programma, in cinque sessioni tematiche che vedranno gli interventi di ventuno relatrici e relatori con prestigiosi curricoli professionali e altrettante meditate trattazioni appositamente elaborate: gli studi sul colonialismo italiano e sulle “memorie” coloniali; la comparazione con altri processi di colonizzazione e decolonizzazione; le donne in colonia e la costruzione dell’immaginario erotico; proposte didattiche per tutti gli ordini di scuola; le rappresentazioni e la propaganda coloniale nella letteratura, nel cinema, nelle arti .
Il Convegno si terrà nei giorni 21-22-23 novembre 2024 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano e, il venerdì pomeriggio, presso la Galleria “Ricci Oddi” ed è fruibile sia in presenza, fino ad esaurimento posti, sia da remoto.
La scadenza per l’iscrizione – su modulo google e, per chi può accedere, su Sofia (codice 92682) – è prorogata al 1° novembre 2024.
Per tutte le informazioni, si vedano la locandina e l’opuscolo.