Premio Maurizio Zangarini
L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea dedica alla memoria di Maurizio Zangarini un premio annuale, con il sostegno di Cierre edizioni, Aned, Anpi (sezione provinciale di Verona), Anppia Verona, Cgil, Le radici dei diritti, il patrocinio scientifico del Dipartimento di Cultura e civiltà dell’Università di Verona e la collaborazione della Società Letteraria.
Maurizio Zangarini (1951-2023) è stato l’autore di importanti ricerche sulla storia politica e sociale di Verona che hanno permesso di fare luce su tornanti e stagioni cruciali dell’età contemporanea. Massimo studioso della Resistenza veronese, gli interessi di Zangarini hanno riguardato anche l’epoca fascista e i primi anni dell’Italia repubblicana. La sua produzione è estremamente ricca. Ricordiamo, tra i suo scritti, «Politica e società a Verona in epoca fascista. Studi e ricerche» (1986), «La voce dei partiti. Le conversazioni politiche di Radio Verona. Ottobre 1945-aprile 1946» (2003) e «Storia della Resistenza veronese» (2012, con una seconda edizione aggiornata nel 2019), tutti testi apparsi per i tipi di Cierre. È inoltre l’autore della sezione dedicata all’età contemporanea del volume «Storia di Verona. Dall’antichità all’età contemporanea», a cura di Gian Paolo Romagnani (2021).
Zangarini è stato un’importante personalità pubblica di Verona: dopo diversi anni come professore nelle scuole secondarie, è diventato ricercatore universitario presso l’Ateneo scaligero, dove ha insegnato Storia contemporanea, nel mentre è stato direttore e poi presidente dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, realtà che ha fondato nel 1986.
Il premio consiste nella pubblicazione di una ricerca originale – che non ha dunque ancora trovato una collocazione editoriale – la quale confluirà nella collana Nordest della casa editrice Cierre. Tale ricerca dovrà avere un taglio storico, politologico, antropologico e/o sociologico e dovrà trattare temi e snodi della Verona contemporanea (XIX, XX e/o XXI secolo). Non saranno escluse produzioni che analizzino il territorio veronese attraverso una scala d’analisi più ampia (regionale o nazionale), purché però il caso-studio veronese sia trattato in maniera adeguata ed esaustiva.
Non sono previsti limiti di età per concorrere al premio, anche se a parità di giudizio, la commissione privilegerà il/la candidato/a più giovane.
Per candidarsi al premio, è sufficiente inviare un’email a resistenzaverona@gmail.com con oggetto “Premio Maurizio Zangarini” allegando la propria ricerca originale scritta in lingua italiana, una breve descrizione del proprio percorso di studi (2000 battute max.), una fotocopia del documento di identità e riportando nel messaggio un recapito telefonico. La data di scadenza per partecipare è fissata al 30 novembre 2024.